CHI SIAMO

Descrizione immagine

DOTT.SSA ELISA CASINI (Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana n°3617): laureata all'università di Firenze in "Psicologia dello sviluppo e dell'educazione" nel 2001, specializzata in Psicoterapia della Famiglia con il massimo dei voti presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Roma, si è perfezionata nell'ambito della psicologia giuridica come consulente tecnico di parte presso l'Istituto di Terapia Familiare di Firenze dove ha conseguito inoltre la qualifica di Mediatrice familiare ad indirizzo sistemico. Da anni si occupa di psicopatologia dell'infanzia e dell'età adulta, di orientamento, formazione e comunicazione; dal 2007 al 2014 è stata consulente per l'orientamento presso il Centro per l'Impiego di Portoferraio. Dal 2014 collabora con il Provveditorato regionale dell'Amministrazione penitenziaria in qualità di psicologa ex. art 80, presso la Casa di Reclusione di Porto Azzurro.

Descrizione immagine

 DOTT. MARCO MARZOCCHINI (Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Toscana n°2863): laureato all'università di Padova nel 1997 in "Psicologia clinica", specializzato con il massimo dei voti presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Roma dove dal 2011 ricopre il ruolo di didatta  presso la sede di Siena. Si è perfezionato nell'ambito della psicopatologia dell'infanzia, da anni si occupa di psicologia scolastica come consulente presso gli istituti del territorio elbano e di psicoterapia della famiglia e della coppia. Dal 2014 collabora  con l' Associazione Cure Palliative di Portoferraio, formandosi e lavorando nel settore della psiconcologia.

CHE COS'E'

LA PSICOTERAPIA AD INDIRIZZO SISTEMICO-RELAZIONALE


 L'approccio sistemico-relazionale nasce intorno agli anni '50 e si contraddistingue per il modo innovativo e originale di intendere sia la psicopatologia che il processo terapeutico. La persona viene considerata a partire dalla rete delle relazioni significative, pertanto il sintomo o problema che presenta, sono considerati come il segnale di una comunicazione disfunzionale all'interno del sistema; l'obiettivo del processo terapeutico è ristabilire i giusti confini all'interno della famiglia, favorire la circolazione di affetti positivi e rendere la comunicazione più funzionale e coerente.

Gli interventi possono essere individuali, di coppia o di famiglia.

 

ATTIVITA' CLINICHE:

 

DISTURBI DELL'ETA' ADULTA

DISTURBI DELL'ADOLESCENZA

DISTURBI DELL'INFANZIA

PROBLEMI DI COPPIA

CONFLITTUALITA' FAMILIARI